top of page
NOTIZIE FLASH:
...l'allegazione del file PDF -del contratto di locazione- è facoltativa in presenza di: un contratto di locazione ad uso abitativo; massimo 3 locatori;massimo 3 conduttori; una sola unità immobiliare urbana principale; un numero massimo di tre pertinenze.Tutti gli immobili devono essere censiti con rendita attribuita.
...sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto d'immobili, direttamente o tramite i soggetti delegati o incaricati della trasmissione, i possessori di almeno dieci unità immobiliari (si conteggiano a tal fine anche i terreni).
Tale obbligo sussiste anche per gli adempimenti successivi alla prima registrazione...
...sanzioni imposta di registro (locazioni e contratti) e ravvedimenti al 1.1.2015: modificate le percentuali...-jpg sotto- (l'imposta dovuta va maggiorata degli interessi legali). E' a discrezione di ogni sede locale attribuire il ravvedimento oppure la sanzione al fine di regolarizzare le omissioni o i tardivi pagamenti:contattare direttamente l'ufficio locale.
...a partire da gennaio 2015 il modello F23 non potrà più essere usato per i versamenti relativi ai contratti di locazione. SI DOVRA' USARE IL MODELLO F24 ELIDE.
...Con l'art. 19 del Decreto-Legge del 12.09.2014 n. 133 sono eliminate le imposte di registro e di bollo sulla registrazione delle scritture con le quali le parti dispongono -esclusivamente- la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso.
...il pagamento dei canoni di locazione 2014 può avvenire in contanti per cifre inferiori a 999,99 €. D'obbligo per il locatore il rilascio all'inquilino di una una ricevuta che attesti l’effettivo versamento del canone!! Bollo da applicare sulla medesima ricevuta pari a 2 euro con data identica o antecedente la data della ricevuta: obbligo di applicazione è del locatore che la emette, il costo è invece in capo all’inquilino.

sanzioni registro0001

sanzioni registro0001
1/1

bottom of page